2015 DELTA DEL PO
Data Evento : 25-06-2018 - 25-06-2099ARTICOLO
Giovedì 25/6;
C'è chi è arrivato alle 6,30, (il ritrovo era previsto alle 7,30) al Piazzale della Malpensata, non voleva proprio perdersi questo Week end al "Delta del Po"!! Preoccupazione di tutti x il caldo, le zanzare, i km delle tappe....fiducia di tutti negli sperimentati organizzatori Previtali, Curti, Gambirasio.
Puntualissima la partenza in pullman per i 42 pedalatori e puntualissimi si arriva Passo Pomposa ( ?? 1 metro s.l.m.) frazione di Codigoro (Fe), la precisione e puntualità del bancario non si perde anche quando è in vacanza!!!... L'alloggio ci riserva la vista rilassante del Delta del Po... le montagne proprio non si vedono... Il tempo di depositare i bagagli, un risottino e già si inforca la bicicletta, si parte subito per la:
1' Tappa: Bosco della Mesola e dintorni x km 32
gradevole passeggiata in parte su ciclabili ed argini, a tratti a fianco del Bosco della Mesola, con meta finale l'Abbazia di Pomposa, dove una guida appassionata non lesina particolari nell'illustrazione storica ed artistica di questo gioiello del IX secolo, tra i più importanti del Nord Italia. I timori per il clima svaniscono con la prima pedalata, il sole è pungente, ma l’aria frizzante rende la temperatura quasi primaverile è così sarà x tutta la vacanza.
Caso mai ce ne fosse bisogno la cena in Hotel chiarisce a tutti che non sarà questa l'occasione per perdere peso....quello che perdiamo pedalando, viene abbondantemente recuperato la sera a tavola!!
Venerdì 26/6; 2' Tappa: Dai Lidi Ferraresi alle Valli di Comacchio x km 50
Ci affidiamo alla mappa del percorso, fiduciosi nelle collaudate capacità di Gambirasio, assente per motivi di salute, e ci troviamo a percorrere oltre 20 km su un piacevolissimo sentiero ombreggiato immerso nella pineta dei Lidi Ferraresi. Il percorso ci offre angoli di inattesa bellezza sia di pineta che di lidi marini con tanto di pescherecci e fauna marina. La sosta spuntino al “Bettolino di Foce” è una piacevole sorpresa, sia per il contesto ambientale che per la bontà del risotto e del vino che lo accompagna
Comacchio la sera ci ospita tra i suoi suggestivi canali ed i riflessi di luci, di luna e di stelle.... Di prim'ordine la cena nella caratteristica Locanda "La Comacina", che ha rispettato le attese rispecchiate nelle numerose recensioni.
Sabato 27/6; 3' Tappa: il Po di Goro ed il suo Delta x km 55
Alcuni cicloamatori del posto ci facilitano nella lettura della mappa e ci accompagnano nell'attraversamento della "Riserva Naturale del Bosco della Mesola" dove tutti ci districhiamo su sterrati sabbiosi, sentieri stretti e radici che affiorano minacciose. Ritroviamo il Grande Delta di Goro e Gorino tra sterrati su argini ciclabili, ponti di barche. Il delta ci presenta il suo lato migliore con gabbiani e fenicotteri che ci accompagnano fino a raggiungere il faro di Goro. Dopo una sosta, più pranzo che "spuntino", si raggiunge il Castello della Mesola dove il pullman ci attende per riportarci in hotel, la maggioranza, dopo una breve visita al Castello, continua a pedalare, il contakm segna 75 km quando raggiungiamo la ns. "Locanda del Passo Pomposa"
Domenica 28/7; 4' Tappa: Serravalle / Ferrara km 48
Molto presto lasciamo Codigoro in pullman, a Serravalle inforchiamo le nostre amate biciclette e sulle piste ciclabili raggiungiamo FERRARA. La città con il suo castello, i ciotolati e gli ampi parchi ci accoglie nella veste un pochino rallentata della domenica. Abbiamo poco tempo per alcune compere, la maggior parte si orienta su generi alimentari tipici. Ci attende un sontuoso pranzo presso il caratteristico Ristorante "La Provvidenza" che chiude come meglio non si poteva quattro giorni di sport, cultura, gastronomia, amicizia ed allegria.
Non resta che ringraziare gli organizzatori, un arrivederci a tutta la bella ed allegra compagnia, a presto in sella a tutti !!!!
Eugenio Gualandris
PARTECIPANTI
FOTO