38 - 2021 SARDEGNA SUD
Data Evento : 04-10-2021 - 31-12-2100
COPERTINA
ARTICOLO
SARDEGNA 2021 di Antonello Stefanoni
Ventotto mesi dopo l’ultima ‘Settimana’ ….rieccoci qui per una nuova Sardegna. L’ultima volta fu nel 2015 ed ora, che l’aspettavamo da maggio 2020, quasi quasi non ci credevamo piu’ …
E invece….come per magia il Cral delle meraviglie e’ riuscito a confezionare l’ennesimo regalo per noi Sfregasella.
Ricordo che nel lontano 1995, quando partecipai alla mia prima Sardegna in bici, il numero di partecipanti era piu’ o meno simile, ma a fronte di 4 pensionati, tutti gli altri lavoravano. Ora lo scorrere degli anni ha invertito i rapporti….quest’anno solo 4 i lavoratori, per il resto esodati, pensionati, nonni. Nel gruppo 4 ottime new entry e un crescente numero di quote ROSA, agguerritissime pedalatrici.
Ma il fascino della bici non ha eta’….allora pronti via!
Il percorso ideato magistralmente dal Gambi ci ha portato alla scoperta di una parte meno nota delle coste sarde, passando da metropoli del calibro di Guspini, Buggerru, Portoscuso, Sant’Anna Arresi, Sinnai, Maracalagonis, Villaputzu, Tertenìa.
Alcune tappe sono state una vera delizia per gli occhi….con panorami mozzafiato in cima ad ognuno degli innumerevoli saliscendi o dietro ogni curva. Abbiamo ammirato tutte le gradazioni del blu del mare, ma anche assaporato tutte le gradazioni alcoliche del Vermentino, del Cannonau, dell’Ichnusa e del Mirto.
I nostri palati golosi hanno si’ degustato gli sfiziosi menu’ proposti, ma hanno anche letteralmente preso d’assalto banane e crostatine nei ristori lungo le tappe, impreziositi dal caffè della moka di Franco & Rosy, nostri angeli custodi con Gambi, Elvio e Valeria ad ogni bivio.
Purtroppo non abbiamo potuto tracciare sulla sabbia la mitica pista delle biglie (quelle di plastica coi nomi dei ciclisti) perché ce le siamo dimenticate a casa. Abbiamo tuttavia rimediato con sfide alle bocce, tuffi in piscina e in mare, sfoggiando improbabili abbronzature a strisce, tipiche degli Sfregasella.
Una Sardegna fuori stagione, sempre da gustare. Un gruppo eterogeneo, ma felice di ritrovarsi, capace di rinnovarsi e divertirsi, desideroso di ….CONTINUARE…
Grazie a tutti. Antonello
Sardegna 2021 di Valeria Tartaglia
Anche quest'anno ho seguito la settimana ciclistica Sfregasella dal furgone dei rifornimenti. È un modo diverso di osservare i miei compagni di viaggio: certamente più comodo ma al tempo stesso faticoso. Capire se tutti hanno imboccato la strada tracciata con perizia da Lorenzo "Gambi" Gambirasio o si sono lasciati prendere dalla foga ciclistica ed hanno saltato il bivio giusto. Ci sono tutti? Monica e Carlo chiudono la fila? Hai visto Igino? Guarda Iannucci sta sempre a centro strada; per i Visconti e i Rota nessun problema, sempre insieme. Il Presidente oggi mi pare assai pimpante poi c'è sempre Tino che con Bruno non lo lasciano mai solo. I Doberman corrono troppo veloci, solo una volta li abbiamo riforniti lungo la strada, anzi sono stati loro a trovarci il piazzale giusto dove fermarci.
Banane, pesche, mele, crostatine, litri e litri di acqua, aranciata e tea abbiamo distribuito. Per fortuna quest'anno il camper di Franco e Rosalba ci ha dato conforto con caffè e panini, mentre il fido Elvio dopo i primi 20/30 chilometri portava a destinazione i bagagli.
Giornate intense, luoghi e paesaggi selvaggi, amici sudati e stanchi ma fieri di avercela fatta a superare le difficoltà che la strada riserva (vento, salite, discese, sterrati non previsti).
Tutti hanno dato il meglio di loro stessi.
Arrivederci a presto, Valeria.
PERCORSO
PARTECIPANTI
FOTO
GRAFICI